Il nuovo sito di ALT!: 5 cose da sapere - Associazione Lettori Torresi

5 cose da sapere sul nuovo sito di ALT!

sito di alt

5 cose da sapere sul nuovo sito di ALT!

Benvenuti a tutti nel nuovo sito di ALT!

Dopo tre anni, era necessario fare un restyling del vecchio sito, anche se un po’ ci dispiace di averlo totalmente trasformato. Il vecchio sito di ALT! nasceva come inventario della Biblioteca, e nel tempo è diventato prima un Blog, poi una piattaforma per condividere foto degli eventi, infine un rudimentale Shop Online. Insomma, il nostro sito si è trasformato al trasformarsi dell’Associazione, ed era diventato un’insalata informe, uno spazio lentissimo a caricarsi e che non offriva, a parer nostro, un’immagine chiara di ciò che siamo.

Ecco, invece, nascere una nuova piattaforma online che soddisfa tutte le nostre esigenze e che ci siamo cuciti addosso su misura, dando spazio allo Shop Online e ai nostri prodotti editoriali, ma ricordando come la nostra forza stia nel supporto e nell’aiuto dei Soci che, ormai da quattro anni, fanno parte di questa enorme e splendida famiglia.

Ecco un vademecum su come utilizzare il sito, soprattutto se siete soci (e se non lo siete ancora, iscrivetevi!):

1) Shop Online e Vantaggi per i soci

Il nostro nuovo Shop Online comprende sia i prodotti del catalogo di ALT! che i prodotti degli Artisti Amici, ovvero cose non stampate da noi ma che noi aiutiamo a promuovere e distribuire grazie a uno spazio dedicato sullo Shop. I soci di ALT! possono effettuare il login in questa sezione, e da quest’area riservata potranno controllare i propri ordini o i propri download (presto, infatti, inseriremo anche dei prodotti multimediali nel nostro catalogo!). Una volta effettuato il login, dirigetevi nello Shop: noterete come tutti i prodotti del catalogo di ALT! per i soci siano scontati al 15% e tutti i prodotti degli artisti amici al 10%. Ebbene, questo è il vostro sconto dedicato per tutto l’anno, che potrete cumulare con altri buoni sconto e coupon che occasionalmente invieremo tramite la Newsletter.

2) Più modalità di spedizione

Una volta deciso cosa volete acquistare sullo Shop sarà ora di spedirvi i prodotti editoriali che avete scelto. La spedizione, gratuita per tutti gli ordini al di sopra di 19 euro, costa invece 3,60 per gli ordini inferiori. I vostri volumi saranno spediti con piego di libri raccomandato, un servizio di Poste Italiane che permette a un costo minimo di poter tracciare il pacco al fine di non perdere per la strada i vostri acquisti. Se invece siete di Torre del Greco o delle città limitrofe, potete scegliere “Ritiro in sede” come metodo di spedizione: in questo caso, dopo aver effettuato l’acquisto scriveteci sulla nostra pagina Facebook o all’indirizzo info@associazionelettoritorresi.it. Ci metteremo d’accordo insieme su dove e quando vederci per ritirare i volumi: non temete, tra poco il ritiro in sede sarà davvero un ritiro in sede (sapete, dopo il restyling dei nostri luoghi online abbiamo bisogno di una biblioteca e di uno spazio offline, ci stiamo lavorando!).

3) Iscrizione online

Se non siete ancora soci di ALT! per il 2017, potete tesserarvi direttamente online all’interno di questa sezione. La tessera ordinaria costa 10 euro e vale per tutto l’anno, mentre quella Artist costa 40 euro ed è dedicata a tutti gli artisti esordienti che vogliano presentare il loro libro da ALT! o ricevere una consulenza editoriale. I soci ordinari e i soci Artist hanno gli stessi diritti, quindi la stessa area riservata e la medesima scontistica sui prodotti. Una volta iscritti, otterrete le credenziali per accedere alla vostra area riservata. Ovviamente, non avete idea di quanto vi siamo grati per la vostra volontà di sostenerci!

4) Area Autori

Una delle novità del sito è di certo la sezione dedicata agli autori che hanno scelto di pubblicare con ALT!, con tanto di biografia e portfolio per ognuno di loro. Siamo davvero molto grati alle donne e agli uomini che hanno deciso di affidarsi a noi per motivi di rispetto reciproco, fiducia, stima e sentimento di affetto e amicizia. E’ inoltre molto soddisfacente vedere che, nel tempo, gli autori che abbiamo pubblicato per la prima volta spiccano il volo: è il caso di Rachele Morris e Marcella Onzo, al lavoro su un’impegnativa biografia a fumetti per un editore di rilevanza nazionale.

5) Un modo più semplice per contattarci

Vuoi metterti in contatto con ALT! ma non sai a chi rivolgerti? Bene, finalmente abbiamo risolto i tuoi dubbi amletici! Nella sezione Contatti troverai, oltre ai recapiti dell’associazione, anche i nomi e cognomi dei membri dello Staff (che, come sapete già, non vengono retribuiti per il lavoro svolto con ALT!, ma operano in maniera totalmente volontaria). Ebbene, oltre ai dati anagrafici dello Staff ci sono anche le aree di competenza, ovvero trivialmente “chi-fa-cosa”. Se volete sottoporci un progetto editoriale, dunque, scrivete ad info@associazionelettoritorresi.it attenzionando la mail a Salvatore, oppure se volete parlare di un progetto di scrittura creativa attenzionate la mail a Maria Clara, e così via.

Grazie per l’attenzione, e buona navigazione!