Vincenzo Federici - Autori - ALT! Associazione Lettori Torresi

Vincenzo “Viska” Federici

Classe 1986, da sempre appassionato di fumetti, già in seconda elementare decide che sarebbe diventato un disegnatore di fumetti. Inizia la carriera professionale collaborando con diverse realtà campane tra cui la Scuola Italiana di Comix per la quale disegna due pagine del volume collettivo “Nero Napoletano”, fino ad approdare, dopo la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 2010, sulle pagine de “La Grande Fresque de la Marine”, una cronostoria della marina francese in quattro volumi, edita da Editions Du Triomphe.

A cavallo tra il 2013 e il 2014 realizza varie storie per l’editore americano Zenescope e contemporaneamente lavora ai disegni del volume unico “Androïdes- Les Larmes de Kielko” per Soleil Editions, pubblicato nel 2016. Collabora al volume collettivo “Rouen” per l’ editore francese Petit à Petit nel 2015. Il suo ultimo lavoro per il mercato francese è “L’ Égyptienne”, per l’editore francese Nouveau Monde.

“Kabuki”, il suo progetto personale che realizzerà per Noise Press e che vedrà la luce a Napoli Comicon 2017, è la prima opera in cui lavora sia ai testi che ai disegni ed è stato preceduto dalla pubblicazione di Kabuki-Emblemi, un prologo sempre scritto e disegnato da lui, e pubblicato da ALT!

Facebook / Instagram

Fumetto, Illustrazione
bande dessinee, kabuki, noise press, soleil, viska