Mario Lucio Falcone, autore di Smog - ALT! Associazione Lettori Torresi
Mario Lucio Falcone, autore per ALT! Edizioni. Un artista che nasce sul web con Advanced Nerds, si fa conoscere con La Grande Nerdezza e approda in cartaceo con la serie a fumetti "Smog" per ALT!
violet, smog, fumetti, autori, napoli, alt

Mario Lucio “the Marius” Falcone nasce a Napoli nel 1983. All’età di 3 anni conosce la matita e, da allora, non l’ha più lasciata. Cresce tra le migliaia di pagine dei fumetti che custodisce gelosamente e che hanno dato una direzione alla sua voglia di disegnare.

Autodidatta, esordisce sul web nel 2005 e, nel 2006 realizza Advanced Nerds, ovvero la sua produzione più nota e longeva  che va avanti tutt’ora. Nel 2008 pubblica la graphic novel in tre parti Il Sognatore per la Cagliostro E-Press e fonda la webzine PippaMentis.

Nel 2011 partecipa al Contest della Stan Lee Foundation, per il character design di un nuovo supereroe, con Violet, eroina che protegge Napoli dalla camorra, facendo parlare di sé sulla stampa nazionale e internazionale.

Nello stesso anno nasce la pagina Facebook Advanced Nerds e inizia la sua attività di autoproduzione con Nerd’s Amore. Nel 2013 scrive, per Primiceri Editore, il saggio Webcomics – piccolo manuale del fumetto on-line.

Nel 2014 La Grande Nerdezza è tra i top20 della sezione fumetti di Kindle. In collaborazione con GGStudio, Violet viene presentata con un trailer live action e con un numero zero al Napoli Comicon nel 2015, mentre dal 2016 viene pubblicata regolarmente su la Repubblica. Nello steso anno, comincia la collaborazione con ALT! grazie alla quale produce il fumetto satirico seriale Smog.

Facebook / Instagram

Fumetto, Illustrazione, Narrativa
advanced nerds, mario lucio falcone, smog, violet