Il Napoli COMICON secondo ALT! - Associazione ALT!

Il Napoli COMICON secondo ALT!

Napoli COMICON

Il Napoli COMICON secondo ALT!

Non c’è due senza tre, e il terzo Napoli COMICON in cui c’è anche ALT! è arrivato.

Come sapete, anche quest’anno saremo al Napoli COMICON dal 28 Aprile al 1 Maggio, e per l’occasione siamo in versione api operaie da un bel po’.

L’autoproduzione e la microeditoria non sono i nostri unici scopi sociali – c’è la Biblioteca, ci sono gli eventi culturali, c’è l’aggregazione – ma attualmente crediamo di essere diventati un piccolo trampolino di lancio per autori emergenti, ma anche una garanzia di qualità e attenzione ai dettagli, cosa quasi impossibile da trovare in altre realtà come la nostra – in cui la redazione esiste solo virtualmente e, manco a dirlo, gratis et amore dei.

Ci sono un po’ di cose che vogliamo raccontarvi di questo Napoli COMICON: le novità del nostro catalogo, ma anche gli sviluppi della rete #amicidialt e gli eventi che organizzeremo durante e dopo la fiera.

Da dove comincio?

Novità del catalogo ALT!

Cominciamo dalle tre novità del catalogo ALT!: “Gamble”, “Draw for love – Portfolio” e “Smog! 2”

gambleGamble è scritto da Salvatore Vivenzio e disegnato da Gabriele Falzone, e contiene uno spin off disegnato da Luigi Formisano. Questo volume rappresenta il secondo capitolo della collaborazione di ALT! con il collettivo La Stanza, che brulica di giovani talenti da apprezzare non solo sul web, ma anche e soprattutto su carta. Dopo l’uscita di Kristen a Marzo, con Gamble si verrà catapultati in un mondo totalmente diverso, in cui l’arte lascia brutalmente spazio alla vita. L’albo, uno spillato di quaranta pagine, vanta la prefazione di Lorenzo Palloni, enfant prodige del fumetto indipendente italiano.

Tutti gli appassionati dell’arte di Pasquale Qualano non potranno certo lasciarsi sfuggire la propriNapoli COMICONa copia numerata di Draw for Love – Portfolio, secondo volume della collana “Draw for Love” contraddistinta dal Qualanesco cuore pulsante trafitto da una matita. Il portfolio si compone di un folder pregiato contenente sette stampe su carta avoriata. All’interno del folder c’è un ottavo foglio personalizzabile con un disegno originale di Pasquale Qualano. Il portfolio, limitato a soli trenta esemplari, non sarà mai ristampato. Per dare ancor più prestigio a quest’opera, il 29 Aprile sarà emesso un annullo filatelico frutto di una collaborazione tra ALT! e Poste Italiane: l’evento speciale, nato grazie alla collaborazione con la filatelia di Poste Italiane, darà la possibilità di personalizzare indimenticabilmente le 30 copie dell’edizione limitata del Portfolio “Draw for Love” dedicato all’artista campano, e non solo: sarà possibile ottenere l’annullo anche per chi non acquisterà il portfolio, grazie alla creazione di una speciale stampa dedicata all’evento, che sarà possibile acquistare durante tutte le giornate del Napoli COMICON.

Ultimo, ma non per importanza, il nostro supereroe cattivo preferito. Stiamo parlando di Smog!, virgulto nato dalla mente e dalle mani di Mario Lucio Falcone, che abbiamo presentato in anteprima lo scorso Sabato all’Alastor di Caserta. Dopo il successo del primo numero della serie, quest’anno Smog ritorna a corrompere il mondo a suon di mazzette e puzzette, anzi, vere e proprie grosse scorregge! Se non conoscete ancora Smog, allora dovete assolutamente leggere il numero zero della serie. Non ve ne pentirete, promesso! Prezzo popolare per il nostro supereroe: il vostro godimento costa solo tre euro!

Oltre a queste tre novità, trovate ovviamente i titoli pubblicati nel 2015 e 2016 ancora disponibili: I Voccapierto’s – Le origini, Smog! 1, Quasi Blu, Derrière le Rideau, L’ultima chiamata, The Art of Paolo Castaldi, Kabuki – Emblemi. Di quest’ultimo – che è un prequel – uscirà per Noise Press il volume principale, “Alpha”, proprio al Napoli COMICON. Non vediamo l’ora di leggerlo!

Crescere insieme: gli #amicidialt al Napoli COMICON

Se c’è una differenza sostanziale tra l’anno scorso e quest’anno, è che al nostro stand al Napoli COMICON non troverete solo i prodotti del nostro catalogo, ma anche quelli degli Amici di ALT!. Se volete sapere perchè nasce la rete #amicidialt vi consigliamo di leggere qui, ma in sostanza la motivazione è di creare un contenitore di bellezza, aiutando e supportando autori ed editori nel diffondere i loro prodotti.

Al nostro stand troverete dunque Il calendario del passeggero8b, che contiene dodici splendide illustrazioni pendolari di Valentina Cobetto, clodboyma anche i due titoli di Eretica Edizioni – Contaminarsi e Leviathan – insieme agli autori. Con Eretica Edizioni abbiamo stretto una bella partnership, abbiamo alcune cose in comune: una di queste è il magazzino piccolo, le copie di Contaminarsi e Leviathan a nostra disposizione si contano sulle dita di tre mani, quindi se avete già adocchiato i volumi e pensate di acquistarli al COMICON vi consigliamo di preordinarli sul sito.

Un albo di cui siamo entusiasti è “Il taccuino di Clodboy“, una raccolta di vignette umoristiche e autobiografiche pubblicate inizialmente su Instagram. L’autore che sta dietro Clodboy è Claudio Iadicicco, che abbiamo conosciuto e apprezzato tanto da proporgli di lavorare insieme a un albo cartaceo, disponibile al Napoli COMICON e in preorder sul sito.

Fuori dalla fiera: il concerto di Flo e Anna Magnani al Cafè Street 45

NapoliCOMICONCapitano mesi in cui accade poco o niente, e mesi (solitamente Ottobre caldo e Aprile altro che dormire!) in cui accade praticamente tutto. Qualche mese fa, la nostra socia Giovanna ci ha proposto di ospitare un concerto di Flo Cangiano, cantautrice campana che ha vinto Musicultura ed è in tour con il suo secondo album “Il mese del rosario“. Per questo progetto abbiamo trovato un partner d’eccezione, il Cafè Street 45, un locale che si impegna per portare la buona cultura musicale a Torre del Greco, gestito da giovani imprenditori. Il 29 Aprile, dopo il pazzo Sabato del COMICON, la serata continuerà al Cafè Street 45 – l’ingresso è libero – tra musica e letteratura, con un reading a tema organizzato da noi di ALT!

Il Cafè Street 45 ci ospiterà anche Giovedì 4 Maggio, quando nell’ambito del COMIC(ON)OFF presenteremo “Anna Magnani: il teatro, il cinema, la vita”, biografia a fumetti edita da Beccogiallo, scritta e disegnata a quattro mani da nientepopodimeno che Rachele Morris e Marcella Onzo, amiche di ALT! e socie storiche (Rachele è anche socia fondatrice, Marcella ha spesso sopportato e gestito la nostra incapacità grafica!). Rachele e Marcella hanno pubblicato con noi i loro primi fumetti, Quasi Blu e Derrière le Rideau, nel 2015; siamo felicissimi che i loro nomi siano approdati nel catalogo di un editore importante quale Beccogiallo, che anno dopo anno migliora la sua offerta editoriale e la rende più variegata. Appuntamento per Giovedì 4 Maggio a partire dalle 21.30, con la presentazione del volume – insieme al “pres” Salvatore e a Giandomenico Maglione – il live painting delle due artiste, un dj set a tema e l’esposizione di alcune tavole originali.

Pare che abbiamo detto tutto ciò che avevamo da dire. Mentre noi affronteremo questa pazza settimana a Torre del Greco, una delegazione di ALT! a Barcellona porterà avanti il progetto “Be your own Superhero”, finanziato dalla Comunità Europea. Insomma, Aprile dolce dormire un paio di palle…