Scopri il programma Erasmus + e parti con ALT! - Torre del Greco

Erasmus +

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Sono molteplici le possibilità di prendere parte a progetti formativi in tutta Europa: scambi interculturali per giovani studenti e training course per giovani educatori, animatori, e per chi lavora a contatto con i ragazzi.

ALT! entra nel mondo Erasmus + nel 2014, quando cinque soci sono partiti alla volta di Sabadell, in Spagna, per lo scambio interculturale DAN;CE.

Per una settimana i partecipanti hanno discusso e si sono confrontati sulla questione di genere attraverso la danza, l’arte circense e la divulgazione online, vivendo un’esperienza unica insieme a giovani accomunati dalla voglia di confrontarsi sulle proprie abitudini e culture di provenienza.

Nel 2015, dopo la bellissima esperienza a Sabadell, abbiamo deciso di scrivere noi stessi un progetto da tenere a Torre del Greco. Il progetto, dal nome “Folk and Myth Tales in Europe” (FMTE), ha coinvolto partecipanti provenienti da Spagna, Estonia, Turchia, Bulgaria e Romania e si è tenuto nella nostra città durante la prima settimana di Settembre. Tutto lo staff era in fermento (e quest’articolo può ben dimostrarlo!).

I partecipanti al corso di formazione hanno condiviso le storie popolari dei diversi Paesi, e successivamente hanno creato un booklet con illustrazioni e testi. Durante questa settimana hanno scoperto come utilizzare le storie popolari dei diversi paesi come strumento educativo interculturale.

Il prodotto finale del progetto è un libricino illustrato dal titolo “Tales to Tell”, frutto del lavoro svolto sia durante i giorni del Training Course che nelle settimane successive.

Nel 2016 abbiamo partecipato a Take pART, uno scambio svoltosi dal 23 al 29 Novembre a Barcellona. Il progetto aveva come obiettivo la creazione di un momento d’arte collettiva e di confronto reciproco, nonchè di lavoro gomito a gomito con lo scopo di creare bellezza insieme.

Il progetto si è concluso il 27 Novembre, quando i partecipanti allo scambio e i cittadini del quartiere del Mercato di Santa Caterina hanno dipinto Calle de Freixures. Purtroppo, tuttavia, l’Ayuntamiento del Barrio de Santa Caterina ha compiuto la scelta assurda di riasfaltare Calle de Freixures (lo raccontava Maria Clara qui, mentre qui c’è la petizione per ridipingere la strada).

Il 2017 ci riserva una nuova partenza per la Spagna. Questa volta si parte alla volta di Barcellona con 13 giovani dell’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano. Insieme a un gruppo di giovani spagnoli, tutti i partecipanti si metteranno nei panni di supereroi dei fumetti per sconfiggere i conflitti sociali della società moderna.